ID AGENAS 470085

Trapianti: costruire la cultura del dono (5 ore - 7.5 crediti ECM)

dal 01-01-2026 al 31-12-2026
Trapianti: costruire la cultura del dono

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso offre la possibilità di approfondire i principi e le possibilità della comunicazione pubblica in sanità, alcune buone prassi di comunicazione istituzionale sui social media, la gestione dei rapporti con i giornalisti nella quotidianità e in caso di gestione di crisi. Durante il corso i discenti si potranno misurare con dei casi pratici e valutare quale sia la comunicazione più appropriata ricevendo un feedback per ciascun caso trattato.

FINALITA' DEL CORSO

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere le attività di comunicazione istituzionale promosse del Centro nazionale trapianti e avere un quadro teorico della comunicazione istituzionale in sanità e dell’utilizzo dei social network Avranno acquisito i principi base della costruzione di una notizia rispettando i criteri della corretta informazione e contrastando le fake news e i principi base della comunicazione di crisi.

STRUTTURA E ARGOMENTI DEL CORSO

Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: GIUSEPPE FELTRIN

Il Direttore del Centro nazionale trapianti, medico cardiochirurgo, si occupa attivamente di coordinamento di tutte le attività relative alla donazione, allocazione e trapianto di organi, tessuti e cellule e gestione e coordinamento di tutte le attività previste dalle Direttive Europee su organi, tessuti, cellule staminali emopoietiche e cellule riproduttive.
È anche responsabile della rete della Sicurezza per i trapianti di organi tessuti e cellule a livello nazionale, rappresentante italiano nelle riunioni delle Autorità Competenti Europee e dei comitati di regolamentazione europei organizzati dalla Commissione Europea per il settore del trapianto di organi e dei tessuti e cellule, rappresentante italiano del Comitato per i Trapianti di Organi presso il Consiglio d’Europa (CD-P-TO), presidente del FOEDUS z.s. per lo scambio di organi e Chair della European Donation and Transplant Coordination Organisation (EDTCO)
A chi è rivolto?

Assistente sanitario, Biologo, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Massofisioterapista, Medico Chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra, Psicologo, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Obiettivo Formativo

Area: Obiettivi tecnico-professionali
Obiettivo: 28 - Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione trapianto

Come partecipare Per partecipare all'evento è necessario iscriversi gratuitamente compilando il form qui accanto. L'evento si svolgerà online, riceverai il link e le credenziali per partecipare sulla tua e-mail.
La partecipazione all'evento è gratuita

In collaborazione con:

Per partecipare gratuitamente all'evento, inserisci i dati nei campi del form. Se sei già iscritto alla piattaforma FAD di Sanità In-Formazione puoi inserire il codice fiscale nel secondo form che trovi più in basso.

accetto

Sei già iscritto alla piattaforma FAD di Sanità In-Formazione? Inserisci il codice fiscale per iscriverti al corso.

accetto