ID AGENAS 470085
Trapianti: costruire la cultura del dono (5 ore - 7.5 crediti ECM)
dal 01-01-2026 al 31-12-2026
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso offre la possibilità di approfondire i principi e le possibilità della comunicazione pubblica in sanità, alcune buone prassi di comunicazione istituzionale sui social media, la gestione dei rapporti con i giornalisti nella quotidianità e in caso di gestione di crisi. Durante il corso i discenti si potranno misurare con dei casi pratici e valutare quale sia la comunicazione più appropriata ricevendo un feedback per ciascun caso trattato.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere le attività di comunicazione istituzionale promosse del Centro nazionale trapianti e avere un quadro teorico della comunicazione istituzionale in sanità e dell’utilizzo dei social network Avranno acquisito i principi base della costruzione di una notizia rispettando i criteri della corretta informazione e contrastando le fake news e i principi base della comunicazione di crisi.
STRUTTURA E ARGOMENTI DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: GIUSEPPE FELTRIN
È anche responsabile della rete della Sicurezza per i trapianti di organi tessuti e cellule a livello nazionale, rappresentante italiano nelle riunioni delle Autorità Competenti Europee e dei comitati di regolamentazione europei organizzati dalla Commissione Europea per il settore del trapianto di organi e dei tessuti e cellule, rappresentante italiano del Comitato per i Trapianti di Organi presso il Consiglio d’Europa (CD-P-TO), presidente del FOEDUS z.s. per lo scambio di organi e Chair della European Donation and Transplant Coordination Organisation (EDTCO)
Assistente sanitario, Biologo, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Massofisioterapista, Medico Chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra, Psicologo, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Area: Obiettivi tecnico-professionali
Obiettivo: 28 - Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione trapianto
La partecipazione all'evento è gratuita
Per partecipare gratuitamente all'evento, inserisci i dati nei campi del form. Se sei già iscritto alla piattaforma FAD di Sanità In-Formazione puoi inserire il codice fiscale nel secondo form che trovi più in basso.
Sei già iscritto alla piattaforma FAD di Sanità In-Formazione? Inserisci il codice fiscale per iscriverti al corso.