Trapianti: costruire la cultura del dono (5 ore - 5 crediti)

dal 15-02-2025 al 31-12-2025
Nistagmo: un approccio multidisciplinare tra clinica, diagnosi e inclusione

Razionale e obiettivi

La formazione dei giornalisti sui temi della donazione e dei trapianti di organi, tessuti e cellule è cruciale per portare all'attenzione del grande pubblico questi argomenti in modo chiaro ed evitare la diffusione di informazioni errate. Da qui l'importanza di proporre un corso rivolto ai giornalisti che favorisca una divulgazione accurata di questi temi affinché i cittadini possano prendere decisioni consapevoli riguardo alla donazione.

Il corso FAD “Trapianti: costruire la cultura del dono" si propone di fornire ai giornalisti:

  • le informazioni e i dati necessari a divulgare le attività di donazione e trapianto svolte in Italia dal Centro Nazionale Trapianti dell'ISS con l'obiettivo di rafforzare la fiducia dei cittadini nella Rete nazionale trapianti
  • gli strumenti essenziali per migliorare la comunicazione sui temi della donazione e del trapianto di organi tessuti e cellule contribuendo a diffondere la cultura del dono e a eliminare dubbi e sospetti che ruotano attorno a questi temi.

Struttura e argomenti del corso

Il corso di formazione a distanza è di tipo asincrono e strutturato in un'introduzione e 2 moduli che trattano sotto forma di videolezioni, tenute da giornalisti e da esperti del Centro Nazionale Trapianti, i seguenti temi:

Modulo 1
  • La rete trapianti in Italia
  • I dati della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule
  • Come fare per diventare un donatore.
Modulo 2
  • La comunicazione istituzionale in ambito sanitario
  • L'uso dei nuovi strumenti (social media) nella comunicazione delle organizzazioni sanitarie e delle pubbliche amministrazioni
  • La comunicazione del Centro Nazionale Trapianti
  • La notiziabilità del processo di donazione e trapianto
  • La comunicazione in caso di crisi.

Ogni modulo prevede delle fonti informative (videorelazioni, videoclip, presentazioni), oltre a casi di pratica che pongono quesiti decisionali mirati a calare l'attività formativa nella pratica quotidiana, e un questionario di valutazione finale.

Relatori

Modulo 1: Giuseppe Feltrin (Direttore generale del Centro Nazionale Trapianti), Letizia Lombardini (Direttore sanitario del Centro Nazionale trapianti)

Modulo 2: Marco Vanoli (Esperto in social marketing, AUSL di Modena), Eugenio Santoro (Responsabile del laboratorio di Informatica Medica dell'Istituto "Mario Negri", esperto in social media e salute), Emanuela Grasso (Referente Divulgazione Scientifica, Didattica e servizi editoriali - Ufficio comunicazione Centro nazionale trapianti), Marzia Filippetti (Referente Comunicazione digital e social media - Ufficio comunicazione Centro nazionale trapianti), Manuela Trerotola (Referente Comunicazione pubblica, campagne e relazioni istituzionali - Ufficio comunicazione Centro nazionale trapianti), Simone Esposito (Giornalista- Referente Ufficio Stampa - Centro nazionale trapianti)

La partecipazione al corso è gratuita

In collaborazione con:

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